Il sistema di bigliettazione elettronica, per farla semplice, è un software di gestione che permette ad un azienda o ente erogatore del servizio di trasporto pubblico di distribuire titoli di viaggio in maniera telematica e integrata.

Esistono diversi tipi di bigliettazione elettronica, tra cui con smartcard, sulle quali è possibile ricaricare il credito, oppure è possibile gestire la vendita di titoli in maniere completamente informatizzata grazie all’ausilio di portali dedicati o app mobili.

Sistema bigliettazione elettronica con Smartcard

Nel caso di un sistema di bigliettazione con smartcard è l’aziende di trasporti si deve incaricare di fornire i rivenditori di queste ultime (da dare ai clienti) e di un portale informatico accessibile grazie a un semplice computer connesso a internet (anche con connessione a bassa velocità).

Il titolo quindi diventa ricaricabile illimitatamente e per ricaricarlo basta portarlo da un rivenditore o in alternativa è possibile renderlo ricaricabile con un applicazione mobile.

Per la convalida del titolo si utilizzano tecnologie con rilevazione di prossimità con NFC, RFID oppure con un semplice smarcatore magnetico.

Sistema bigliettazione elettronica informatizzata

Nel caso di progetti di sistemi di bigliettazione informatizzata più ambiziosi, è possibile procedere con un approccio completamente virtuale.

In questo caso il biglietto viene smaterializzato, e tutto (dalla bigliettazione alla convalidazione) viene gestito tramite portale web o anche applicazione mobile.

Sistema bigliettazione elettronica: progetti famosi

Sono famosi esempi come “Mi Muovo” progetto della regione Emilia Romagna un servizio che integra la bigliettazione di sistemi di trasporto pubblico su rotaia e su gomma e anche il progetto di Milano pensato per essere usufruito completamente da smartphone per il trasporto pubblico in autobus e metropolitana.


Se fai parte di azienda di trasporto pubblico e vuoi maggiori informazioni leggi gli altri nostri articoli dedicati ad alcuni dei progetti che abbiamo realizzato per il settore dei trasporti:

Oppure contattaci per una con:

Vai ai contatti

Related Posts

News

L’hackathon più grande d’italia a Camerino, con e-Lios a fianco di Unicam

L’hackathon “Hack.developers” ha chiuso i battenti domenica, una maratona di sviluppo digitale che ha visto coinvolti più di 800 sviluppatori in tutta Italia. 116 team in 24 città italiane hanno lavorato, in contemporanea, sulle diverse Read more...

Industria 4.0

Timbrature web

Vuoi sfruttare il web per registrare le timbrature dei dipendenti della tua azienda. Ti assicuro che è più semplice di ciò che sembra, ciò che ti serve è un software in cloud ed un dispositivo Read more...

News

Cultura, Creatività ed Innovazione

La più recente attività svolta da e-Lios consiste nella creazione di un sito Web e dei profili social (Linkedin, Facebook ed Instagram) per il Cluster Regionale Cultura e Creatività finanziato dalla Direzione centrale Cultura e Read more...