I gestionali basati su RFid in questo momento storico sono molto utilizzati, in quanto la tecnologia RFid permette di monitorare con molta precisione la posizione delle merci senza l’intervento umano attraverso l’utilizzo di gate che rilevano il passaggio; è molto utilizzata anche nella rilevazione della presenza dei dipendenti e degli ospiti in azienda.

Gestionale RFid MES

Il gestionale delle merci viene comunemente chiamato MES che sta per sistema di esecuzione manifatturiera; grazie a questo tipo di Gestionale, sfruttando la tecnologia RFid, è possibile ottimizzare i processi di produzione e di approvvigionamento.

Infatti con questo sistema è possibile, grazie all’utilizzo di tag RFid, seguire e raccogliere dati statistici sui materiale partendo dall’approvvigionamento fino ad arrivare al prodotto finito, tutto ciò senza che i tag vengano mai manualmente scannerizzati (come precedentemente detto è sufficienti farli passare attraverso dei gate nelle varie fasi della lavorazione).

Questo metodo permette di ottimizzare le fasi più complesse della produzione e di scoprire eventuali colli di bottiglia e anche di conoscere con precisione le quantità necessarie per l’approvvigionamento di materie prime per la produzione.

Gestionale RFid rilevazione presenze dipendenti

 

Come detto inizialmente il Gestionale RFid può essere anche utile per la rilevazione delle presenze dei dipendenti, infatti molte aziende di tutte le dimensioni oggi utilizzano sistemi in cloud per assolvere a questa funzione.
Il funzionamento è sorprendentemente semplice servono solo 2 cose: un lettore NFC (uno dei protocolli RFid),anche un semplice smartphone di fascia bassa, e dei semplici tag NFC da dare ai dipendenti.

A questo punto basta posizionare il lettore all’entrata dell’azienda e fare in modo che i propri dipendenti sfiorino il lettore con i propri tag all’entrata ed uscita.

Ma i vantaggi non finiscono qua infatti un gestore delle timbrature in cloud può fornire anche molte altri vantaggi:

  • gestire ritardi e straordinari
  • gestire ferie e ROL
  • accedere alle informazioni raccolte per visionarle in tempo reale
  • creazione di report utili alla redazione delle buste paga

Questo protocollo, che è stato per la prima volta brevettato negli anni 80, è ormai una tecnologia matura e molto utile nella trasformazione dell’industria in 4.0.

Noi di E-lios abbiamo una lunga esperienza con il supporto alle aziende nella trasformazione in 4.0 e abbiamo diversi sistemi come ASSCO e PICH che sono rispettivamente un MES e un sistema di rilevamento delle presenze dei dipendenti in cloud.

Se vuoi anche tu attivarti per rinnovare la gestione della tua azienda contattaci per una consulenza gratuita nella quale valuteremo il tuo caso specifico.

Contattaci per una consulenza

Categories: News

Related Posts

Industria 4.0

Timbratore

Il timbratore di cartellini, quando un’azienda sorpassa un certo limite di grandezza, diventa una vera e propria necessità. Noi di E-lios ti facciamo la nostra proposta di timbratore cartellino.

News

E-Lios per il GAL Terre del Nisseno

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Terre del Nisseno si è affidato ad e-Lios per la creazione e la gestione del nuovo sito Web istituzionale (http://www.galterredelnisseno.it/). Il GAL Terre del Nisseno nasce con gli obiettivi Read more...

News

Realizzazione sitiweb

Cerchi qualcuno per la realizzazione sitiweb? Noi di e-Lios realizziamo sitiweb per le aziende e le attività locali. In molti hanno un sito web perché: – ce l’hanno tutti i concorrenti, quindi non si può Read more...