Cosa si intende per marchio d’Area?

Il marchio d’area è un’aggregazione di strutture ricettive in tutte le sue forme (alberghi, agriturismo, bed & breakfast, ostelli, case di vacanza, camping ecc.), di ristoro, ma anche strutture museali e eco-museali, fattorie didattiche, ludoteche, laboratori di artigianato che condividono una stessa storia e tradizione e fanno parte delle stessa cultura del territorio.

Questa aggregazione è in grado di portare vantaggi sia alle strutture appartenenti, che hai visitatori delle stesse.

Alle strutture: favorendo rapporti di scambio delle merci e sinergia nella comunicazione verso l’estero, ai visitatori: attraverso la creazioni di standard della cura del cliente che favoriscono la percezione di qualità del territorio.

Gli standard da rispettare per entrare a far parte di un marchio d’area vengono stabiliti con coerenza dai membri e solitamente si incentrano, su: condivisione della storia, cultura locale e tradizioni, eno-gastronomia del territorio, turismo sostenibile e standard di eco-sostenibilità e accessibilità.

Per accessibilità si intende, la predisposizione delle strutture per accogliere anziani, bambini portatori di handicap, ma anche stranieri.

Se sei interessato a sapere come creare una strategia di comunicazione per il tuo marchio d’aria di appartenenza noi di e-Lios negli anni abbiamo maturato una considerevole esperienza, alcuni dei portali web che abbiamo creato per questo settore sono: Gal Valle Marecchia e Conca, Le Madonie e Magna via Francigena.

Ti consiglio anche di leggere questo articoli dove ho parlato di Esempi di piani di marketing territoriale.

Infine se vuoi affidarti a noi per la realizzazione del portale web o per creare un piano di marketing territoriale, entra in contatto con noi per richiedere una consulenza.

Contattaci per richiedere una consulenza

 

Categories: NewsTurismo

Related Posts

News

Piano di marketing turistico esempio

Avere un piano marketing nel settore turistico è fondamentale ed è fondamentale gestire anche la parte on-line. L’utilizzo del web nella programmazione dei viaggi è ormai estremamente comune in tutte le fase della pianificazione, ad Read more...

News

Programma gestione appuntamenti, PRE-NOTA

PRE-NOTA e’ il Programma gestione appuntamenti on-line dedicato a pubblica amministrazione, musei e privati. Dopo la recente epidemia di coronavirus è diventato più che mai importante evitare file e assembramenti provocati da sovraffollamenti per la fornitura di Read more...

Turismo

Madonie 2.0: viaggia, vivi, condividi

Il progetto Madonie 2.0 è frutto della collaborazione tra e-Lios srl e Terre.it srl, entrambi spin-off dell’Università di Camerino. L’equipe ha effettuato uno studio analitico e interpretativo accurato dei caratteri ambientali e paesaggistici dell’area delle Read more...